A piedi lungo la Roggia
A piedi lungo la Roggia
"A piedi lungo la Roggia" è un itinerario didattico/turistico in fase ancora di allestimento: l'ambizioso progetto dell'Archivio Memoria Locale di Mandello del Lario prevede un vero e proprio museo all'aperto, con ruote idrauliche funzionanti. Attualmente si trovano alcune targhe nella parte iniziale del percorso, presso il lavatoio di Molina in Piazza IV Novembre, lungo la pedonale che da Via Dante porta a Via C. Battisti e in Via Cavour.
Quando sarà ultimato si tratterà di una piacevole passeggiata che, partendo da una zona boscosa e interessante dal punto di vista geologico-naturalistico, in prossimità dell'inizio del canale, costeggerà il fiume, attraverserà vecchi nuclei fino al lago, e permetterà al visitatore di scoprire la storia, la tecnologia, la vita quotidiana e le molteplici attività che nei secoli hanno segnato il percorso della "Roggia Valmeria".
Un percorso costellato di mulini, magli, concerie, gualchiere, lavatoi, filatoi e torcitoi da seta e dove giravano molte ruote idrauliche, indispensabili per produrre l'energia necessaria alle attività appena citate.
L'itinerario previsto ha la durata di circa due ore, è facilmente percorribile e adatto anche per famiglie. Per il primo tratto si consigliano scarpe da ginnastica.